E’ arrivato il catalogo Ikea 2020, lasciamoci ispirare

E’ arrivato il catalogo Ikea 2020, lasciamoci ispirare

28 Agosto, 2019 0 Di Marcella Gaudina

La fine dell’estate coincide, almeno a Milano, con l’arrivo del catalogo Ikea. E quando ieri ho trovato quello della collezione 2020 nella mia cassetta postale mi è tornato subito alla mente quanto la sua pubblicazione, insieme a quella dei premi dei punti fragola dell’Esselunga, era attesa in redazione. Sì perché con l’arrivo dell’autunno un po’ tutti veniamo presi dalla smania di rinnovare casa, fare nuovi progetti o rispolverarne di vecchi. C’è chi fantastica, come la mia amica Monica di Genova, su come ricavare una stanza in più spostando la cucina con la scusa che le esigenze della famiglia sono cambiate e chi come me sogna di trasformare l’attuale studio/magazzino in una camera da letto con bagno privato semplicemente perché amo le suite e mi piacerebbe ritrovare nella mia casa quel clima tipico delle stanze di hotel.

Devo ammettere però che quest’anno il nuovo catalogo Ikea, una volta tra le mie mani, l’ho sfogliato guardando e scrutando ogni proposta/soluzione con occhi alquanto critici, se non addirittura professionali. Pagina dopo pagina ho cercato di trovare nuovi spunti e idee non tanto per casa mia, ma per la mia CAV (Casa Appartamento Vacanza). Da qui una piacevole scoperta, il catalogo Ikea, almeno per quel che riguarda l’edizione 2020, ha un grande pregio: quello di dare tanti suggerimenti che possono tornare utili anche agli host. Vediamoli insieme.

Spazi piccoli: i colori freschi contribuiscono a rendere una stanza luminosa e vivace e un guardaroba con ante scorrevoli è l’ideale per gli spazi stretti e difficili. I cassetti integrati nel letto o i letti contenitori possono contribuire a tenere in ordine la biancheria da letto senza sacrificare spazio nell’armadio. In assenza di entrambi è possibile sfruttare comunque lo spazio sotto il letto grazie a contenitori realizzati in rattan, un materiale naturale, e rivestiti in cotone che permettono all’aria di circolare.

Ingresso: è il biglietto da visita di ogni casa ed è il luogo dove devono trovare spazio scarpe, cappotti e tanti altri accessori di uso quotidiano (chiavi, corrispondenza, borse della spesa, ecc). Per questo motivo è d’obbligo applicare ganci con bracci orientabili e attaccapanni a diverse altezze (in questo modo si ottimizzerà lo spazio verticale con un impatto visivo piacevole e interessante). Se possibile posizionare una panca con vano contenitore dove poter comodamente calzare le calzature prima di uscire e riporle una volta rientrati e/o un guardaroba componibile o una parete attrezzata per avere sempre tutto in ordine. Provvidenziale anche uno specchio e una bacheca con calamite per comunicazioni di servizio.

Salotto: sempre nell’ottica di ottimizzare lo spazio può essere una buona idea avere diverse sedie impilabili o combinare panche e sedie pieghevoli e un tavolo facilmente allungabile. E per far fronte a qualsiasi evenienza meglio non farsi mancare anche un seggiolone o una sedia junior come il modello Urban, ovviamente di Ikea, che per la sua altezza è adatta a bambini dai 3 anni in su. Nel caso in cui al calar del sole il divano si trasformi in un letto è importante dotare la stanza di accessori come uno stand appendiabiti, un poggiapiedi con contenitore e un carrello che possono contribuire a creare una zona notte confortevole e accogliente. Il primo servirà a riporvi i vestiti al momento di andare a dormire, il secondo per nascondervi il necessario per la notte come coperte, cuscini e pigiama e il terzo come comodino.

Cucina: in questa stanza non devono mancare piatti, bicchieri, una caffettiera, un servizio di posate, un grembiule e un guanto da forno, diverse presine anche in silicone, un set di 3 pentole con coperchio di diverse misure e una padella, una tortiera, barattoli di diverse misure, contenitori con coperchi, un tagliere, clip per chiudere i sacchetti, una bottiglia di vetro, tovaglioli di carta, tovagliette all’americana. E chi ne ha più ne metta!!!

Camera da letto: per una notte di sano riposo far trovare qualche plaid, un copriletto, un copripiumino, una cassettiera con due cassetti, due comodini, 4 cuscini di cui 2 ergonomici, un buon materasso, tende oscuranti, una coppia di tappeti scendiletto e un faretto da parete per chi ama leggere sotto le lenzuola prima di prender sonno. Sul comodino lasciare una sveglia.

Bebè: in caso di piccoli ospiti se si possiede una cassettiera questa può essere facilmente trasformata in un comodo fasciatoio semplicemente posizionandovi sopra un materassino.

Tende: fanno molto atmosfera e soprattutto decidi tu quando. Per questo motivo perché non pensare di adottarne una oscurante a più teli: il primo per la privacy, il secondo per regolare la luce e il terzo per attutire i rumori.

Bagno: in caso di più camere da letto e una sola toilette, oltretutto neanche grande, è importante che possa accogliere, anche contemporaneamente, più di una persona, in modo che tutti gli ospiti siano pronti in tempo ad andare alla scoperta della città. E di conseguenza che si pulisca facilmente, che sia pratico e funzionale. Carrelli come il Ràskog (il mio preferito di Ikea), scaffali e ganci a ventosa faranno la loro parte. Il massimo sarebbe renderlo anche un centro benessere. Iniziare con luci calde, asciugamani soffici, accessori eleganti e perché no, una carta da parati con motivi tropicali. L’idea di utilizzare il secchio dell’immondizia Fniss come contenitore per i rotoli di scorta della carta igienica, come suggerito nel catalogo Ikea 2020, devo dire che non mi fa proprio impazzire.

Sicurezza: ricordatevi che tutti i mobili alti più di 70 cm vanno fissati alla parete.

Orologio da parete: direi indispensabile per non perdere l’aereo o il treno. Il posto ideale dove appenderlo è in bagno e in cucina per regolarsi se è il caso di affrettarsi a terminare la doccia o la colazione.

L’idea in più: un carica batterie wireless può far la differenza per i vostri ospiti regalandovi magari una recensione a 5 stelle, oltre a consentire loro di essere sicuri che tutti i loro dispositivi siano sempre al massimo della carica.