Fare sport rende felici. Ecco i parchi milanesi dove allenarsi alla felicità

Fare sport rende felici. Ecco i parchi milanesi dove allenarsi alla felicità

2 Settembre, 2019 0 Di Marcella Gaudina

Che praticare un’attività sportiva facesse bene lo si sapeva già. Quello forse che non era ancora dato sapere è che fare sport rende più felici dei soldi. Quindi tra il far tardi in ufficio con la prospettiva di far carriera e magari rischiare un infarto, molto meglio dedicare un po’ di tempo a se stessi praticando il proprio sport preferito e diminuire così lo stress, il nervosismo e la stanchezza.

A dirlo è una ricerca congiunta delle università di Yale e Oxford , pubblicata oggi sulle pagine de Il giornale, che dimostra come per vivere meglio non sia necessario un conto in banca stratosferico, ma semplicemente un po’ di attività fisica quotidiana. Praticare sport regala infatti solo 35 giorni di malessere fisico o emotivo all’anno contro i 53 dei non sportivi. Ma non solo. A parità di altre condizioni, chi fa attività fisica ha un livello di felicità uguale a chi guadagna 25mila dollari in più. Cosa fare allora per essere così felici? Sono sufficienti 150 minuti di allenamento alla settimana e dalle 3 alle 5 sessioni settimanali tra i 30 e i 60 minuti. Attenzione però a non strafare perché oltre i 180 minuti al giorno di allenamento la felicità non aumenta, anzi subentrano problemi psicologici.

Pensando ai nostri ospiti mi viene in mente che, in tutti questi anni di attività, solo un guest ci ha chiesto dove poter andare a correre. E noi prontamente gli abbiamo girato la mappa del mio percorso (quasi) giornaliero (7 km). Nice Apartament | Bocconi Navigli , che dista pochi metri dalla nostra attuale abitazione, si trova infatti in una zona molto verde dove si può camminare, fare running e perché no anche esercizi a corpo libero.

Una delle aree giochi dei parchi di via Spadolini dove i milanesi della zona sono soliti allenarsi

Parco Ravizza, insieme ai parchi di via Spadolini e al Parco della Resistenza, è considerato addirittura un paradiso per i runner della zona (Milano Sud). E non solo. In vari punti di quest’area verde, adiacente all’Università Bocconi, è possibile svolgere fitness, stando a contatto con la natura, in modo del tutto gratuito. Al suo interno (Parco Ravizza è un esempio di giardino Liberty e vanta una superficie di quasi 63.000 metri quadri) sono infatti presenti due aree giochi attrezzate, che spesso vengono usate dagli sportivi per allenarsi, e un percorso vita.

Uno dei tanti percorsi di parco Ravizza

In zona si trovano anche campi da calcio e basket (vedi Parco della Resistenza). Uno di questi è proprio di fronte al Nice Apartament | Bocconi Navigli. E perché non approfittarne? Qualche anno fa un gruppo di studenti americani, che hanno soggiornato da noi per qualche giorno, ci hanno lasciato come souvenir niente meno che una palla da basket con cui, a detta della vicina si casa, si erano divertititi a giocare ore e ore proprio nel campo di fronte al nostro appartamento, ma anche a lanciarla distesi sul letto contro le pareti di casa. Siamo sicuri che qual campo da basket li abbia fatti sentiti come a casa loro.