Covid-19, altro che viaggiare e uscire,  #iostoacasacon Alessandro Quarta

Covid-19, altro che viaggiare e uscire, #iostoacasacon Alessandro Quarta

9 Marzo, 2020 0 Di Marcella Gaudina

AGGIONAMENTO alle ore 08.30 del 10/03/2020

Non appena si è diffusa la notizia dei primi casi di Coronavirus in Italia, e in Lombardia in particolare, abbiamo ricevuto, come del resto ci aspettavamo, una pioggia di prenotazioni annullate. L’ultima è arrivata proprio questa mattina ed era di due giovani ospiti il cui check-in era previsto il 3 aprile. Hanno detto che ci faranno sapere più in là. E come dare loro torto. Fino a quel giorno, secondo le vigenti restrizioni in vigore è vietano a chiunque, che non abbia un reale motivo, uscire o entrare in Lombardia (dopo l’annuncio del Presidente Conte di ieri sera, tutto il Bel Paese dovrà restare a casa) .

Del resto la situazione è critica, e anche se qualcuno dice che si tratta solo di una semplice influenza, i miei amici medici mi hanno detto di stare in casa, di non uscire se non strettamente necessario perché gli ospedali sono pieni di persone della mia età mentre i reparti di terapia intensiva sono quasi al limite. Mi associo quindi all’hashtag #iostoacasa (benedetto smartworking e didattica a distana), che molti personaggi famosi nostrani, tra cui Fiorello e Chiara Ferragni, stanno in queste ore lanciando e facendo girare sui loro profili social per ridurre il numero di contagiati, invitando tutti a prendere sul serio quanto sta accadendo.

Lo stesso ha fatto il violinista Alessandro Quarta lanciando, attraverso un video pubblicato sui suoi canali social, un suo messaggio di solidarietà invitando tutti i suoi sostenitori, e non solo, a comportarsi responsabilmente in un momento in cui la collaborazione di tutti è fondamentale per il nostro Paese.

«Dobbiamo rimanere a casa! La situazione è seria, c’è un’emergenza in corso – dichiara Alessandro Quarta – . Questo virus può uccidere i nostri cari e sta colpendo persone sempre più giovani, dobbiamo fidarci di chi è più competente di noi nel campo. Mai come in questo momento sono importanti i social network, usiamoli con intelligenza e responsabilità. Restiamo a casa e rimaniamo connessi, in questo modo staremo insieme senza correre inutili pericoli. Non crediamo che quello che sta succedendo agli altri non possa succedere a noi».

Alessandro ha lanciato un secondo hashtag: #iorestoacasacon, che utilizzerà per organizzare una serie di dirette online in modo da intrattenere il suo pubblico con ottima musica, ma nel rispetto delle norme vigenti. Il violinista andrà a creare un vero e proprio salotto musicale!