Voli aerei e resort plastic free. Ecco cosa possono fare/scegliere host e guest per salvare la Terra

Voli aerei e resort plastic free. Ecco cosa possono fare/scegliere host e guest per salvare la Terra

1 Settembre, 2019 0 Di Marcella Gaudina

Stamattina il parroco dei 4Evangelisti, durante la predica, ci ha ricordato che questa domenica non è una domenica come tutte le altre. Innanzitutto perché cade il primo giorno di settembre mese dell’anno che segna inesorabilmente la fine delle ferie, ma anche il ritorno al lavoro carichi di energia e di buoni propositi. Secondo perché oggi si celebra la Giornata mondiale di preghiera per la cura del Creato che riprende il messaggio contenuto nell’enciclica Laudado Sì con cui Papa Francesco chiede a tutte le persone di buona volontà di non rovinare la Terra. Ma anzi, implora loro di salvarla, di averne cura e di impegnarsi a tutelare il futuro delle prossime generazioni. Quale miglior occasione questa per darsi come obiettivo quello di ridurre gli sprechi e adottare uno stile di vita plastic free.

Ognuno di noi, credente o meno, nel suo piccolo può e deve contribuire a salvare il Pianeta. E’ sufficiente apportare qualche cambiamento alle proprie vite, come ad esempio ridurre o addirittura eliminare il consumo di plastiche o di prodotti inquinanti o non curanti dell’atmosfera, per fare la nostra parte. Anche nelle vesti di host e di guest ognuno di noi può impegnarsi per tentare di salvare il Pianeta da varie forme di deterioramento attraverso un cambiamento concreto di molte abitudini, per riuscire ad ottenere il “minimo impatto” ambientale. Zero plastiche, ecocompatibilità nell’offerta di prodotti, attrezzature alla spina, scelta del km zero, alimentazione priva di prodotti che derivino dallo sfruttamento animale, che produce ingenti quantità di inquinamento e sottrae acqua e nutrimento sono solo alcuni accorgimenti che si possono adottare. Ma vediamo qualche esempio concreto da cui prendere spunto.

Delphina hotels & resorts, ad esempio, catena alberghiera di proprietà sarda con 12 hotel, 2 residence e ville lungo la costa nel nord dell’isola, ha abolito le bottiglie di plastica per gli oltre 1500 collaboratori delle strutture e della sede centrale. In omaggio a tutto lo staff una borraccia in alluminio, da ricaricare nelle fontanelle o nei dispenser installati appositamente in tutte le strutture per supportare l’iniziativa plastic free. Un nuovo impegno, anche economico, per l’acquisto e la gestione di fontanelle e dispenser, che permette a Delphina di risparmiare 68.700 bottiglie di plastica all’anno.  Eliminate inoltre, sempre a partire da quest’anno, le bottiglie di plastica dai frigobar e dai ristoranti, mentre nei bar viene proposta l’acqua in vetro o in lattina: un ulteriore risparmio di plastica nelle 1600 camere e appartamenti, e nei 32 ristoranti e 22 bar del gruppo (i numeri delle bottiglie di plastica risparmiate verranno forniti a fine stagione). E non è finita qui, perché Delphina ha abolito anche lunch-box, cannucceposate, piatti e bicchieri di plastica, sostituendo tutto con confezioni e stoviglie in materiali biodegradabili, mentre lo staff della sede centrale a Palau (80 persone) ha sostituito già da qualche anno i bicchierini di plastica per il caffè con tazzine personali di vetro e porcellana (oltre 26.000 bicchierini di plastica risparmiati ogni anno). 

La LATAM Airlines Group ha fatto anche lei un passo avanti nella sua strategia per la sostenibilità lanciando il programma “Ricicla il tuo viaggio”, un’iniziativa che consentirà il riciclaggio dei rifiuti su tutti i voli nazionali in Cile. Si tratta di un programma che cambia la “destinazione” dei rifiuti, infatti i contenitori utilizzati sui voli LATAM saranno riciclati, separando alluminio, vetro e plastica. Questo programma aziendale, che sarà attuato in una prima fase su tutti i voli domestici all’interno del Cile, si espanderà gradualmente in tutta la regione, con l’obiettivo di far diventare LATAM leader nel settore del riciclaggio a bordo. Ricicla il tuo viaggio” consente il riciclaggio in più fasi. Il processo inizia quando l’equipaggio distribuisce ai suoi passeggeri i prodotti LATAM a bordo dell’aeromobile, continua quando li raccoglie e procede a separare alluminio, vetro e plastica. All’atterraggio, LSG Sky Chefs, fornitore di LATAM, riceve i rifiuti separati e pronti per essere riciclati, e li trasporta nei diversi centri di riciclaggio. Il programma “Ricicla il tuo viaggio” fa parte della strategia di sostenibilità “Insieme, più sostenibili” della compagnia, programma che si sta sviluppando da oltre un decennio e che ha permesso a LATAM di essere uno dei tre gruppi di compagnie aeree più sostenibili al mondo secondo l’indice di sostenibilità Dow Jones.

Un’altra compagnia che si impegna a ridurre l’utilizzo della plastica monouso a bordo dei propri aerei è Emirates che a partire dal 1° giugno ha introdotto cannucce di carta ecologiche su i suoi voli. Entro la fine dell’anno anche i cucchiaini da cocktails e gli stirrers verranno sostituiti con materiali ecologici. A partire da agosto, i sacchetti di plastica utilizzati per effettuare gli acquisti a bordo sono stati sostituiti con buste di carta ecologiche e non inquinanti. Queste iniziative nel suo complesso rimuoveranno ogni anno circa 81,7 milioni di articoli di plastica monouso che si riverserebbero nelle discariche di tutto il mondo. Ma non è tutto. Sono stati condotti anche vari trial su i voli Emirates con l’obiettivo di individuare le migliori iniziative di riciclaggio a bordo, grazie anche al costante aiuto del personale di bordo di Emirates che fornisce regolarmente feeedback e suggerimenti su idee ecocompatibili. Come parte della sua visione a lungo termine e grazie anche al suggerimento di un membro dell’equipaggio, la compagnia aerea ha disposto lo stoccaggio delle bottiglie di plastica a bordo, per poi riciclarle nella città di Dubai e nel resto del mondo. Questa strategia permette di non gettare circa 3 tonnellate o 150 mila bottiglie di plastica nella discarica di Dubai ogni mese.

Le iniziative intraprese dalla compagnia aerea fanno parte di un piano a lungo termine per rendere la compagnia sostenibile. Nel 2017, Emirates ha introdotto per i passeggeri di Economy coperte ecoTHREAD ™ realizzate con bottiglie di plastica riciclata. Ogni coperta è composta da 28 bottiglie di plastica riciclate ed entro la fine di quest’anno, questa iniziativa dovrebbe generare un risparmio di 88 milioni di bottiglie di plastica.

Quali sono invece i vostri buoni propositi per salvaguardare il pianeta Terra?
Raccontateceli qui, lasciando un commento!