Salone del Mobile, il Quadrilatero della moda omaggia il design

Salone del Mobile, il Quadrilatero della moda omaggia il design

1 Aprile, 2019 0 Di Ufficio Stampa

Da lunedì 8 a domenica 14 aprile il “Quadrilatero della moda” si trasformerà, in occasione del Salone del Mobile nel “Quadrilatero del design”.

Via Montenapoleone, Verri, Sant’Andrea, Santo Spirito, Gesù, Borgospesso e Bagutta ospiteranno la mostra fotografica open air , MILAN l’è on gran MILAN – Milano dalla ricostruzione al boom economico, curata da Alessandro Cocchieri con l’intento di celebrare la Milano della ricostruzione dopo il secondo conflitto mondiale. Lungo via Montenapoleone le fotografie dell’artista e fotografo Maurizio Montagna racconteranno la sfida della ricostruzione vinta da Milano che l’ha portata negli “anni del grande boom economico” ad essere una grande metropoli internazionale.

Il percorso della mostra propone in senso cronologico le architetture iconiche firmate tra gli altri da Luigi Moretti, Giovanni Muzio, Lorenzo Muzio, Piero Portaluppi, Giò Ponti, Vico Magistretti, Studio BBPR, Tito Bassanesi Varisco, Luigi Mattioni, Eugenio e Ermenegildo Soncini, che segnarono il periodo che va dal dopoguerra agli anni Sessanta; la Milano dei nuovi piani urbanistici, dell’espansione e della crescita residenziale; la Milano che definisce il proprio skyline puntando alle grandi altezze. Una città, piegata dal secondo conflitto mondiale, che mostra la propria identità sociale nell’architettura, la stessa architettura che racconta ancora oggi quell’immagine di una società, quella milanese, che non ha mai chinato la testa e ha sempre puntato al proprio miglioramento.


Anche per l’edizione di MonteNapoleone Design Experience 2019 sono riconfermate collaborazioni cross-sector per affiancare all’attività commerciale delle vie azioni di sensibilizzazione di carattere culturale. Grazie alla consolidata collaborazione con Audi, partner storico del distretto, il Quadrilatero diventa un importante touch point per i visitatori della Milan Design Week. In via Montenapoleone, infatti, all’interno di una suggestiva teca verrà posizionata l’opera scultorea che richiama il marchio dei quattro anelli e rimanda all’installazione principale dello Studio Asymptote Architecture News York presente all’Audi City Lab presso l’Arco della Pace. Inoltre, lungo la via, potrà essere ammirata la nuova Audi e-tron, la vettura elettrica capostipite della gamma che entro il 2025 potrà contare su dodici vetture completamente elettriche.

Ma non solo. Anche le vetrine delle boutique ospiteranno il meglio dell’industrial design e dell’interior decoration in un contesto unico al mondo per struttura e tipologia di realtà coinvolte. Le strade più caratteristiche del centro di Milano con i loro palazzi storici non saranno più solo tempio dello shopping, ma si animeranno con una serie di iniziative che celebrano Milano, il design e lo stile di vita italiano.