Milano si trasforma in una grande sala da concerto

Milano si trasforma in una grande sala da concerto

27 Aprile, 2019 0 Di Ufficio Stampa

Torna Piano City Milano, il festival di pianoforte che dal 2012 anima ogni angolo di Milano giorno e notte, dal centro città alle periferie, dalle terrazze dei grattacieli alle case dei privati, che ospiteranno eventi esclusivi.

Una delle tante particolarità di Piano City Milano sono i concerti che continuano anche dopo lo scoccare della mezzanotte e proseguono fino all’alba. La notte tra venerdì 17 maggio e sabato 18 e la notte tra sabato e domenica 19 maggio, infatti, la Palazzina Liberty si trasformerà nel Piano Center notturno e sarà il palcoscenico di particolari esibizioni che concilieranno pianoforte ed elettronica, tecnica e sperimentazione. I concerti potranno essere ascoltati attraverso l’utilizzo di cuffie wireless SILENTSYSTEM, per permetteranno agli ascoltatori di potersi immergere nella bellezza della musica anche dall’esterno, sotto la luce della luna e delle stelle.

Il programma della notte di venerdì 17 e sabato 18 si apre con Bill Laurance allo scoccare della mezzanotte, pianista degli Snarky Puppy e sperimentatore neoclassico, cui seguiranno Hania Rani all’1.00 con musiche ispirate ai paesaggi islandesi e Chad Lawson alle 2.00 con la sua commistione tra musica classica e free form del jazz improvvisato. Chiude Lambert, alle 3.00, il pianista tedesco che cela la sua figura dietro una maschera sarda.

La notte di sabato 18 e domenica 19, invece, verrà allietata dalle colonne sonore originali di Roger Eno, che salirà sul palco a mezzanotte, da Shida Shahabi, pianista svedese di origini persiane che ama il punk che si esibisce all’1.00, e dai suoni sperimentali di Belle Chen alle 2.00. Si chiude alle 3.00 con Roberto Negro, italiano che vive a Parigi, rivelazione del jazz.

Ma non solo, la notte a Piano City Milano si arricchisce di un altro evento, in collaborazione con Eataly: nella notte tra venerdì 17 e sabato 18, a mezzanotte, il jazz a quattro mani del duo Gianluca Di Ienno e Claudio Filippini risuonerà nell’originale cornice di Eataly Milano Smeraldo di Piazza XXV Aprile, dal palco costruito con le assi e i mosaici del Teatro Smeraldo (ingresso con prenotazione obbligatoria sul sito pianocitymilano.it/programma a partire dal 6 maggio).

Nell’ambito delle celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, Piano City celebra il genio toscano con due concerti all’alba che si terranno in luoghi simbolo della lunga permanenza a Milano dell’artista. Sabato mentre il sole sorgerà dietro Santa Maria delle Grazie, che custodisce al suo interno il celebre Cenacolo Vinciano, nella piazza antistante la chiesa si esibirà la compositrice franco-canadese Alexandra Stréliski. L’alba di domenica, invece, si leverà all’Ippodromo Snai San Siro dove le note di Francesco Taskayali risuoneranno sullo sfondo del monumentale Cavallo di Leonardo, una delle più grandi statue equestri al mondo realizzata proprio sulla base dei disegni dell’artista toscano.

Per alcuni eventi (segnalati nell’intero programma del festival) è necessario prenotarsi attraverso il sito www.pianocitymilano.it/programma. Le prenotazioni saranno aperte da lunedì 6 maggio (fino ad esaurimento posti), ad eccezione dei concerti presso la Casa Circondariale San Vittore, per cui è possibile prenotarsi da giovedì 18 aprile a lunedì 29 aprile.

www.pianocitymilano.it