Ristorante Tagiura dal 1963

Ristorante Tagiura dal 1963

28 Luglio, 2019 0 Di Marcella Gaudina

LOCATION: a Milano ci sono così tanti ristoranti che c’è solo l’imbarazzo della scelta su dove andare a mangiare. Il Tagiura però ha una, anzi quattro, caratteristiche che lo rendono unico. La prima è che ricordarsi il suo nome o quello della via dove si trova non è un’impresa difficile, anzi facilissima, perché i due nomi coincidono. Il Ristorante Tagiura si trova infatti in via Tagiura. Niente di più semplice. Secondo per raggiungerlo da Nice Apartament |Bocconi Navigli è sufficiente prendere la circolare 90/91. Vista però la fama che precede questa linea di autobus (Guè Pequeno, uno dei più noti ambasciatori internazionali della milanesità, le ha addirittura dedicato uno dei suoi versi: “‘sto rap fa brutto come l’ultima corsa sopra la 91”) meglio optare per un taxi o Uber. Terzo è un ristorante non turistico e dunque dove, nel caso in cui voi siate invece proprio dei turisti in visita a Milano, poter trovare i “milanesi”. Quarto è uno dei pochi locali che conosco ideali per ogni ora del giorno con in più ambienti adatti per ogni occasione, anche quella più speciale (pausa pranzo, pranzo in famiglia, cena romantica, comunione, compleanno, festa privata, ecc). Alle 7,00 del mattino, ad esempio, al bancone del bar/tabaccheria si può consumare la colazione con il tradizionale cappuccio e brioche mentre dalle 18.00 in poi un’aperitivo, ovviamente alla “milanese”, con tantissimi vini al calice e taglieri di affettati e formaggi. All’ora di pranzo/cena la Sala Divani con i suoi divanetti e quella delle Credenze con l’invitante esposizione dei dolci fatti tutti rigorosamente in casa sono ideali per un appuntamento informale mentre la Sala Rossa, col grandissimo camino in pietra, e quella dell’Affresco, con un dipinto originale del’700 recuperato da una villa veneta, si prestano per una cena a lume di candela o, vista la loro capienza (possono accogliere massimo 58 persone), eventi privati (diversi anni fa proprio in quella Rossa partecipai a un pranzo di lavoro in cui ci scambiammo gli auguri di Natale). E in caso di poche persone? Niente paura. Anche qui il Tagiura e in particolar modo la signora Tullia vi verranno in soccorso proponendovi niente meno che la Sala Gialla. E in estate? Quando l’asfalto diventa rovente e le vacanze sono ancora lontane i tavoli sotto il portico o quelli in giardino (qui ricordo sempre un pranzo di lavoro in compagnia della produttrice discografica Mara Maionchi e dei miei colleghi dell’allora redazione di News2000) immersi tra palme e glicine regalano l’illusione di non essere quasi a Milano.

MENU: il menu cambia continuamente ed è decisamente vario e adatto per tutti, anche per i veganiCi sono piatti per gli amanti della pasta fresca, della carne, del pesce, delle insalate, del piatto unico e del piatto freddo. Ma la lista è così lunga e fitta (un foglio A4 fronte e retro) che nel caso in cui non sappiate proprio cosa scegliere il nostro consiglio è di partire con un piatto di affettati 8 (prosciutto crudo, coppa e salame) da accompagnare al gnocco fritto o un vitello tonne. A seguire ravioli di ricotta e spinaci al burro e salvia o di zucca o un classico risotto nella versione alle zucchine e menta. Per secondo carne cruda o una tartare. Il tutto da accompagnare ovviamente con un calice di vino. Un vero delitto finire senza aver provato la selezione di dolci (20 euro ben spesi).

SERVIZIO: il personale di sala è cortese, ma il servizio al tavolo decisamente troppo veloce. Anche se siamo a Milano il sabato a pranzo si deve poter mangiare lentamente, anche per godersi, qui più che mai, quello che si sta mangiando.

PREZZO: per quanto abbiamo mangiato riteniamo di aver speso il giusto (130 euro in 4). Anche se alla vista le porzioni, ad eccezione di quelle dei dessert, non sono molto abbondanti (solo 5 ravioli!) una volta arrivati al caffè ci si sente comunque sazi.

IL VOTO DEL CONFORT CREW: 9 per un buon rapporto qualità/prezzo. Inoltre qui con un solo invito a pranzo o a cena si può assaporare il meglio della cucina della tradizione piacentina (la famiglia che lo ha in gestione dal 1963 è originaria di Farini d’Olmo) e milanese. Meglio di così non si può chiedere!

Il banco dei dolci del Ristorante Tagiura. Da notare che il Tiramisù è andato a ruba
La selezione di dolci
La vista dal nostro tavolo

RISTORANTE TAGIURA
Via Tagiura, 5
20146 Milano MI
tel. 0248950613