Caffetteria Nettare dei Santi

Caffetteria Nettare dei Santi

31 Maggio, 2020 0 Di Marcella Gaudina

A Milano si veniva (ma ahimè, nonostante Covid19, si verrà ancora) non solo per fare shopping e visitare la città, ma anche per curarsi. In questi anni da host, noi di Nice Apartament | Bocconi Navigli abbiamo, ad esempio, ospitato, anche vista la vicinanza del nostro appartamento all’Ospedale San Paolo e all’IEO (Istituto Europeo Oncologia), numerose persone che arrivavano da diverse parti d’Italia per sottoporsi a interventi chirurgici o visite specialistiche, ma anche medici e infermieri a Milano per seguire corsi di aggiornamento. Nel caso in cui qualcuno di voi si trovasse, invece, nei pressi dell’Istituto ortopedico Gaetano Pini (anche questa struttura ospedaliera non dista molto dall’alloggio che affittiamo, ma neanche dalla casa dove noi abitiamo tanto che, in caso di bisogno, lo raggiungiamo comodamente a piedi e se necessario anche in carrozzina perché tutto il tragitto, vi possiamo assicurare, è privo di barriere architettoniche) o del Policlinico metta in programma di fare una sosta alla Caffetteria Nettare dei Santi, come abbiamo fatto mio padre e io qualche giorno fa dopo una radiografia e un controllo medico post operatorio.

LOCATION: molto carina, intima e accogliente anche se di questi tempi quello che conta di più è lo spazio a disposizione per consentire il distanziamento sociale. E qui sotto questo punto di vista si può stare sereni perché il titolare del locale ha adottato tutte le precauzioni del caso installando divisori in plexiglass tra i tavoli e dov’è possibile disponendo le sedute in modo da garantire le giuste distanze tra i clienti. Il punto forte di questo bar è e resta infatti la veranda esterna, che è molto piacevole soprattutto col bel tempo e dove si respira un’atmosfera molto rilassata nonostante ci si trovi a Milano. Così se la giornata lo permette due sono le opzioni possibili: consumare una colazione o un pranzo all’esterno (come abbiamo fatto noi) oppure optare per l’asporto sorseggiare una bibita o mangiando un toast passeggiando lungo via San Calimero (strada chiusa al traffico ormai da parecchi anni) o stando comodamente seduti su una delle tante panchine situate in piazza Cardinal Ferrari (per chi arriva in auto qui è presente un parcheggio interrato a pagamento). Vista l’estrema vicinanza al Gaetano Pini il locale è, ovviamente, accessibile a chi è costretto a muoversi in sedia a rotelle, come eravamo noi (per la cronaca mio papà, in piena epidemia Covid-19, si è rotto il collo del femore ed è stato operato proprio al Gaetano Pini).

MENU: l’offerta spazia dalla colazione tipica all’italiana alla cena, passando dal pranzo di lavoro all’aperitivo serale con “rinforzo” magari prima di una serata a teatro. Il menu si rinnova sempre, quindi ogni giorno si possono trovare piatti diversi. Ampia la scelta di primi e di secondi, oltre a panini e focacce (ideali per una pausa pranzo rapida o uno spuntino). Non mancano piatti anche per vegetariani e celiaci. Il fiore all’occhiello, che ci promettiamo di provare quanto prima, rimane comunque in assoluto l’osso buco con risotto alla milanese. Dicono che anche i dolci qui siano assolutamente da provare, in primis la torta al cioccolato (buonissima!).

SERVIZIO: il personale è molto gentile e cortese. Noi abbiamo effettuato l’ordinazione entrando nel bar e pagando la consumazione subito. Il tutto ci è stato poi portato al tavolo. Credo che comunque si possa ordinare direttamente al tavolo. Per chi desidera consumare altrove sono a disposizione contenitori ad hoc per l’asporto.

PREZZO: per due caffè macchiati e una brioche alla crema abbiamo speso, con servizio al tavolo compreso, solo 3 euro e 20 centesimi. Dico solo perché, nonostante Covid-19 qui il prezzo di una tazzina di caffè è rimasto invariato. Dalle recensioni che leggo online (al momento noi alla Caffetteria Nettare dei Santi ci siamo limitati a consumare una colazione molto easy) il costo per un aperitivo, un pranzo o una cena in epoca pre Covid-19 sembrava essere nella media di Milano. Speriamo sia così anche ora.

IL VOTO DEL CONFORT “CREW”: 7. Questo locale merita sicuramente una visita. E una volta provato vi invitiamo a trovate anche il tempo di visitare l’adiacente Chiesa di San Calimero, molto bella, ma ahimè aperta per poche ore al giorno, e l’Archivio Storico Diocesano la cui facciata, opera di Ivan Tresoldi, alias Ivan, uno degli street artist più famosi di Milano, sembra la pagina antica di un monaco ammanuense. Fate anche una passeggiata per ammirare poco più in là, oltre a una vedovella (la classica fontanella pubblica di Milano), i murales del Convento della Visitazione (dodici giganteschi ritratti di milanesi illustri accompagnati da citazioni e aforismi) e dell’Istituto Gaetano Pini (una lunga parete riempita di colori psichedelici) voluti proprio dalla Fondazione dell’Ospedale, in occasione dei 140 anni della sua nascita, realizzati da celebri writers della street art milanese.

La facciata dell’Archivio Storico Diocesano
La Chiesa di San Calimero

Caffetteria Nettare dei Santi
Via S. Calimero, 7
20122 Milano
0258327430