Hotel Alpi & Golf di Bormio

Hotel Alpi & Golf di Bormio

12 Ottobre, 2021 0 Di Marcella Gaudina

LOCATION: se la vostra idea di vacanza in montagna fa rima con voglia di stare all’aria aperta circondati da un paesaggio meraviglioso; lunghe passeggiate immersi nella natura incontaminata; praticare sport o semplicemente rilassarsi, allora l’Hotel Alpi & Golf di Bormio fa proprio al caso vostro. Prima di tutto perché per apprezzare le bellezze naturali del luogo non dovrete neanche allontanarvi troppo dall’albergo, essendo questo circondato dal verde (attorno all’hotel un ampio giardino dove concedersi qualche momento di relax) e dalle vette della Coppa del Mondo. Secondo è vicinissimo a percorsi ciclopedonali e a sentieri. E quindi un’ottima base di partenza sia per chi vuole sfidare in bike i 40 tornanti che portano al mitico Passo dello Stelvio o fare un semplice escursione (noi abbiamo testato la passeggiata dei due fiumi, Adda e Frodolfo, di cui un tratto fa parte del Sentiero Viola, un percorso di circa 10 km che collega Bormio a Valdidentro, e del Sentiero Frodolfo, che porta da Bormio a Valfurva). Terzo si trova in una posizione comoda per andare alla scoperta del suggestivo centro storico di questa elegante cittadina, che merita decisamente una visita (Piazza Cavour si presta per una merenda/happy hours). Quarto dista solo 1.5 km dalle Terme di Bormio (la fermata dell’autobus è proprio di fronte all’albergo) e circa 4 km dai Bagni Nuovi e Bagni Vecchi (Bormio era conosciuta già ai tempi degli antichi romani per le sue benefiche acque termali).

CAMERE: poche (solo 15), ma tutte in grado, grazie al calore del legno di abete e non solo, di regalare un’autentica atmosfera di montagna. I proprietari dell’Alpi & Golf di Bormio hanno, infatti, saputo sapientemente arredare le camere in perfetto stile tradizionale alpino, senza però rinunciare a comodità e gusto. Tutte le stanze dispongono, infatti, di ogni confort (Internet WI-FI, cassaforte e minibar) e garantiscono sonni tranquilli e massima privacy. Oltre a soddisfare ogni tipo di esigenza: di spazio (si parte dai 12 mq delle Standard Double Room fino ad arrivare ai 30 della British Alpine Junior Suite); di vivibilità (camere con accesso diretto al giardino esterno ideali per chi viaggi in compagnia di Fido o con balcone con vista sulle montagne di Bormio); per soggiorni romantici (l’Alpine Romantic Attic di 18mq è perfetta per le coppie alla ricerca di un posto speciale, dove trascorrere le vacanze sulle Alpi); per famiglie (l’Alpine Family Attic di 21 mq è la preferita dai bambini, ma anche da chi vuole una vista spettacolari sulle Alpi) o gruppi di amici (la Two Bedroom Mountain Room di 25 mq è composta da due camere da letto separate, con bagno privato, e un ingresso unico) o per veri intenditori di alpine design (la Tower Junior Suite di 20mq, a cui si accede da una scala in pietra privata, è stata realizzata interamente con materiali in legno, che si sposano con la roccia e la pietra della grande doccia a filo pavimento del bagno). Lo stile alpino si respira comunque in tutto l’albergo, arredato con gusto e con suppellettili, in bella mostra negli spazi comuni, dedicati sia al mondo dello sci che a quello del golf.

SERVIZI: gli amanti della vacanza in bike avranno a loro disposizione una lavanderia tecnica (su richiesta e a pagamento), una cassetta degli attrezzi in caso di piccole riparazioni e la possibilità di lasciare la propria bici nel deposito chiuso a chiave. Per le coppie in cerca di una vacanza romantica, invece, cena a lume di candela e per tutti gli altri tanti libri da leggere e giochi in scatola da provare stando comodamente seduti su uno dei tanti divani che si trovano negli ambienti comuni, che trasudano di charme alpino misto british (sarà forse questo il motivo per cui i turisti inglesi qui, a detta dei proprietari, sono di casa?). Tra i servizi a pagamento anche parcheggio auto al coperto, una giornata in baita ad uso esclusivo e una bottiglia di vino in camera. E ancora la possibilità di prenotare la sera prima il proprio menù da asporto (tantissimi i panini in stile valtellinese tra cui scegliere).


PREZZO: nel nostro caso meno di così non avremmo potuto spendere. Per quanto ricevuto riteniamo che il costo del nostro soggiorno sia più che onesto, anzi per dirla come ci ha risposto Michele, il proprietario dell’Hotel Alpi & Golf, contattato telefonicamente per capire se era necessario il Green Pass o meno, “è la nostra migliore offerta”.

IL VOTO DEL CONFORT CREW: anche se questo hotel è un 3 stelle, per l’accoglienza (calda e professionale), la colazione (rinforzata e ricca con prodotti locali come le mele del Valtellina e i formaggi come il Valtellina Casera e lo Scimudin, peccato solo per il dispenser delle bevande calde che, però, eroga un buon cappuccino e un ottimo caffè espresso) e la cena (in lista ogni sera piatti del posto come i pizzoccheri e la bresaola valtellinese per dare la possibilità a tutti gli ospiti di apprezzare l’enogastronomia locale) e la cucina ricercata e genuina (ogni portata racconta della passione che lo chef mette ai fornelli dell’ottima qualità delle materie prime) la nostra valutazione è da 5 stelle.

COSE DA COPIARE: ogni volta è la solita storia, soggiorno in un hotel di montagna e mi viene una gran voglia, una volta tornata a casa, di fare il letto alla “tedesca”. I vantaggi sono veramente tanti: meno tempo da dedicare al mattino a rifare il letto, meno biancheria da lavare e stirare e l’operazione di infilare il piumino nel sacco risulta decisamente molto più semplice e veloce (merito non solo delle dimensioni ridotte di entrambi, ma anche di due aperture laterali presenti nella parte alta del copripiumino, che consentono di inserire il piumino più agevolmente). Sarà questa la volta buona per farmi cambiare abitudini? In attesa di rifare il letto a Milano, ecco la mia lista dei desideri: materassi Simmons decisamente di ottima qualità, che non farebbero rimpiangere l’assenza del topper neanche a Bruno Barbieri, e caldi e soffici piumini Zollner. Agli host ricordo di non far mai mancare i doppi cuscini e, per rispondere alle richieste dei propri clienti, optare sempre per due letti e due materassi singoli da unire e separare all’occorrenza. Per evitare che si separino durante il sonno basterà adottare materassi dotati di cerniere d’unione pensati proprio per unire due materassi singoli in uno matrimoniale e di letti con ganci d’unione Quick Link che, invece, servono specificatamente per tenere unite le basi dei due letti singoli. Tra le soluzioni fai da te per ottenere un unico materasso da due singoli basterà unire le basi del letto con delle fascette e utilizzare semplicemente della biancheria da letto matrimoniale per tenere uniti i due materassi.

Hotel Alpi & Golf
Via Milano, 78
Bormio (SO)