Chiusura di Linate: ecco cosa fare in caso di ritardi e voli soppressi

Chiusura di Linate: ecco cosa fare in caso di ritardi e voli soppressi

31 Luglio, 2019 0 Di Ufficio Stampa

I nostri ospiti sono avvisati. Fino al 27 ottobre nessun aereo partirà e atterrà all’aeroporto di Linate. Motivo? Lavori infrastrutturali che ne miglioreranno qualità, design e sicurezza. La chiusura del miglior aeroporto lombardo del 2018 influenzerà sicuramente il traffico aereo di quest’estate: si prevede infatti un incremento di affluenza di circa il 36% sugli aeroporti di Milano Malpensa e Bergamo Orio al Serio. E non è detto che qualche volo possa subire ritardi o addirittura cancellazioni. Come fare? Oltre a munirsi di tanta pazienza, ecco alcuni consigli forniti da AirHelp su come comportarsi nel caso in cui il proprio volo non segua la tabella di marcia.

  1. Conservare la carta d’imbarco e qualsiasi altro documento di viaggio – Se non si è in possesso della carta d’imbarco, si può utilizzare qualsiasi documento di volo con un numero di riferimento della prenotazione. Questo numero viene solitamente assegnato dalla compagnia aerea durante la prenotazione, è un codice di sei cifre e può includere lettere e numeri.
  2. Chiedere le ragioni del ritardo – Appena la compagnia aerea annuncia il ritardo, chiedere subito la ragione e cercare di prendere quante più informazioni possibili. Più è specifica la ragione, meglio è. Se riferiscono che la causa riguarda “circostanze operative” o “carenze di sicurezza del volo”, sarà necessario chiedere maggiori dettagli; sono informazioni molto importanti per le procedure di rimborso.
  3. Prendere nota dell’orario effettivo di arrivo a destinazione finale – Quando l’aereo è effettivamente atterrato al gate e la porta si apre, si consiglia di prendere nota dell’effettivo orario d’arrivo. Se il ritardo supera le tre ore, si può avere diritto a un risarcimento.
  4. Chiedere alla compagnia aerea di coprire i vostri pasti e bevande – Se si è costretti ad aspettare a lungo in aeroporto, a seconda del ritardo e della lunghezza del volo, la compagnia aerea è obbligata a fornire cibo e bevande gratuite a tutti i passeggeri. Non è solo buona educazione, è un diritto di tutti i passeggeri.
  5. Non firmare nulla e non accettare alcuna offerta che possa rinunciare ai tuoi diritti – Le compagnie aeree potrebbero offrire buoni o altri omaggi e, sebbene possano sembrare allettanti, questi potrebbero far perdere il diritto a un ulteriore risarcimento.

Augurandoci che nessuno dei nostri clienti veda il proprio volo cancellato o in ritardo, ricordiamo loro di non scordarsi di noi. Ovvero nel caso in cui fossero fermi in aeroporto di avvisarci per tempo e permetterci di rischedulare il check-in. Ve ne saremo infinitamente grati!