Nel cuore di Torino, un esclusivo B&B firmato Italia and Partners

Nel cuore di Torino, un esclusivo B&B firmato Italia and Partners

20 Luglio, 2020 0 Di Ufficio Stampa

Far sentire i turisti come a casa loro non è solo la mission di Nice Apartment |Bocconi Navigli, ma anche di Estella Luxury Suites. Per questo motivo a tutti i nostri futuri ospiti che, dopo aver visitato Milano, non si lasceranno sfuggire l’occasione di soggiornare qualche giorno anche a Torino, consigliamo loro di prenotare in questo esclusivo B&B che, oltre ad essere situato nel centro del capoluogo piemontese, è stato inaugurato di recente. Si tratta, infatti, di 5 accoglienti suites realizzate dallo studio di architettura Italia and Partners trasformando gli spazi di alcuni vecchi uffici in disuso niente meno che in un piccolo gioiello.

Gli appartamenti totalmente insonorizzati – tre bilocali con soggiorno e camera da letto e due monolocali – sono stati realizzati in tonalità che variano dal tortora al blu, dal verde petrolio al bordeaux, impreziosite dall’ottone e riscaldate dai velluti, che spiccano tra le sfumature sabbia scelte come colore di base.

La committenza ci aveva chiesto di realizzare cinque appartamenti oltre ad una piccola zona comune, la lobby e il corridoio”, racconta l’architetto Matteo Italia, “ma soprattutto di realizzare il loro desiderio più importante: che il futuro cliente, entrando in questo luogo, si potesse sentire accolto come a casa propria, con la percezione di entrare in uno spazio esclusivo.

Lo spazio originario, di circa 220 mq, era in precedenza occupato da un ufficio assicurativo, lasciato in assoluto stato di abbandono. Con un cambio di destinazione d’uso, è stata totalmente rivista la distribuzione interna, sono stati riprogettati gli impianti e si è realizzato uno scorporo di unità abitative.

Il risultato finale dell’intervento di ristrutturazione è un ambiente caldo ed elegante, con tocchi di nuances più scure, nelle tende o nelle testiere dei letti, e completato dal noce canaletto scelto per i ripiani dei bagni.

Particolare attenzione è stata dedicata al progetto di illuminazione: per rendere confortevoli il corridoio e la lobby, privi di luce naturale, sono state inserite luci dirette ed indirette, per ottenere un particolare impatto scenografico.

È stata realizzata una gola nera – una delle caratteristiche distintive e ricorrenti nei progetti dello studio – all’interno della quale sono stati inseriti i faretti laserblade di iGuzzini, che scompaiono completamente. Il nero della gola viene ripreso nei numeri delle camere in rilievo, illuminati puntualmente da cubotti, anch’essi neri.