Foliage, ecco dove assistere a questo spettacolo della natura stando a Milano e in lockdown

Foliage, ecco dove assistere a questo spettacolo della natura stando a Milano e in lockdown

9 Novembre, 2020 0 Di Marcella Gaudina

Chi l’ha detto che non si possa assistere al meraviglioso spettacolo del foliage anche in una metropoli come Milano? Per immergersi in un mondo di colori, luci e profumi sorprendentemente magico, come quello che la natura ci regala ogni anno con l’arrivo dell’autunno, è sufficiente concedersi una passeggiata in uno dei tanti parchi della città.

Al Parco delle Basiliche, ad esempio, si possono ammirare i cambiamenti di colore delle foglie dei gelsi; ai Giardini Pubblici Indro Montanelli quelli dei Ginkgo biloba e dei cipressi calvi; al Parco Sempione invece del gruppo di Parrotia persica e del filare di Robinia pseudoacacia ‘Frisia’; al Parco della Guastalla dei faggi selvatici.

Tra i luoghi dove contemplare questo fenomeno naturale anche diverse vie del capoluogo meneghino: in viale Lazio/viale Cirenei incantano i filari di Tilia platyphyllos; in via Alberto da Giussano i Liquidambar styraciflua; in via Lazzaro Papi/via Tiraboschi l’Acer platanoides (acero riccio); in Largo La Foppa i Rhus typhina; in piazza De Angeli l’albero delle lampade cinesi. In poche parole basta rallentare e guardare con occhi nuovi il paesaggio attorno a noi per rendersi conto di quanta natura ci può essere anche senza allontanarsi dalla metropoli. Basta saper osservare.

Non serve infatti andare così lontano per lasciarsi conquistare da questo spettacolo. Ogni anno io, ad esempio, ammiro l’arrivo dell’autunno semplicemente guardando fuori dalla finestra del salotto di casa mia. Da qui contemplo la bellezza delle foglie che ingialliscono e alla fine cadono semplicemente a terra dando vita a un tappeto che è una tavolozza di colori. Spesso la mia espressione di fronte a questo spettacolo è: “Ecco anche quest’anno l’autunno mi arriva in casa”. La sensazione che ho è quella di sentirmi avvolta e circondata dal fascino autunnale creato dagli alberi del mio parco condominiale e del loro bellissimo foliage. Stessa emozione quando esco per andare a fare una semplice passeggiata nel parco ad anello proprio di fronte a casa. Davanti a me si presenta una piccola oasi asi di verde urbano invasa dall’esplosione dei colori autunnali.

Gli ospiti del Nice Apartment | Bocconi Navigli affacciandosi dalla finestra del salotto o della camera da letto potrebbero invece imbattersi niente meno che un vip come il rapper Emis Killa, che proprio nel campo da basket dei giardinetti di fronte al nostro appartamento, tempo fa, si è fatto immortalare in compagnia di un amico, per poi condividere con i sui fan lo scatto in una storia sul suo profilo Instagram. Tra questi anche il nostro Giulio che ha scelto proprio quest’immagine della star come screenshot del suo IPhone forse perché oltre a essere solito ascoltare le sue canzoni, gli fa piacere ricordare dove ha vissuto i suoi primi anni di vita. Nella foto si vede intravede a destra, sullo sfondo, la nostra “vecchia” casa, mentre a sinistra la giostra “Il Castello delle Meraviglie” dove Giulio sempre da piccolo qui si è divertito a fare tantissimi giri di giostra.