Kebab, qual è il il migliore a Milano? Ve lo sveliamo noi

Kebab, qual è il il migliore a Milano? Ve lo sveliamo noi

25 Febbraio, 2021 0 Di Marcella Gaudina

Sulle pagine del Corriere online, nella sezione Vivimilano, qualche giorno fa è apparso un articolo dedicato al Kebab e alle sue possibili varianti: con carne trita, ripieno di falafel, su base di pizza margherita, condita con gli straccetti di carne allo spiedo, con salse piccante e yogurt, ecc. Stiamo parlando del piatto tipico della cucina turca che, grazie alle immigrazioni dal Medio oriente, è oramai conosciuto e apprezzato ovunque nel Mondo. E ovviamente anche a Milano (il kebab che si mangia in gran parte del Nord Italia è prodotto a Parona, centro industriale nella periferia di Vigevano), dove un po’ dappertutto si trovano locali dove ordinarlo: si va dalla classica bottega al kebbabaro bar.

Foto di Kate Trifo da Pexels

Tra gli estimatori di questo street-food (molti hanno l’abitudine di mangiarlo mentre camminano per strada), anche il nostro Giulio (dalla scorsa estate) ed io (quasi 15 anni orsono con i colleghi d’ufficio di allora era un appuntamento imperdibile del pranzo del martedì, tanto che avevamo addirittura creato una mailing list per le ordinazioni: a piadina, a panino, con cipolla, senza cipolla, piccante, no piccante, con salsa, senza salsa, ecc).

Foto di Nishant Aneja da Pexels

Io lo apprezzavo soprattutto perché è possibile annoverarlo tra i piatti unici visto che è preparato con pane, carne e verdura mentre Giulio vi ricorre pensiamo soprattutto per il fatto di essere un’alternativa decisamente molto economica per trascorrere una serata fuori con gli amici (lo si può consumare sul posto comodamente seduti e il menu kebab, che include solitamente patatine e bibita a scelta, di solito non supera i 5 euro contro i 10 di una pizza Margherita e Coca-Cola).

Il Corriere.it propone ai suoi lettori 4 diverse interpretazioni e suggerisce di provare (l’ordine è puramente casuale): Anatolia Kebab in via Giambellino 15, Denzel via Washington 9, Nun in via Lazzaro Spallanzani 36 e Star Zagros Kebabbar in Corso XXII Marzo 38. Ricordando però che quello che va per comunque per la maggiore nella capoluogo lombardo è il doner kebab che descrive così: “un bozzolo di carne (montone, agnello, vitello, pollo) marinata e saziata, infilzata su un grosso spiedo verticale”. I nostri ospiti per gustarne uno non dovranno allontanarsi troppo dal Nice Apartment| Bocconi Navigli. E vi sveliamo subito il perché.

A detta del signore egiziano con cui mio padre, in uno dei suoi tanti e ultimi ricoveri ospedalieri, ha diviso la stanza al San Paolo di Milano, che da tantissimi anni vive nel capoluogo lombardo (in una delle nostre conversazioni mi ha raccontato che gli italiani l’hanno accolto bene e che qui in Italia si trova benissimo), il miglior kebab all’ombra della Madonnina si mangia, udite udite, niente meno che da Instanbul Taxim 1, a pochi passi di distanza del nostro Nice Apartment| Bocconi Navigli. Per essere più precisi proprio all’angolo tra viale G. Da Cermenate e via G. Meda. Non vi resta che provarli tutti e 5 e farci sapere qual è il vostro preferito. Che aspettate!!!