La buona Luna

La buona Luna

26 Gennaio, 2022 0 Di Marcella Gaudina

LOCATION: il ristorante “La buona Luna” è sicuramente nato sotto una buona stella. Il fatto che si trovi sul lungomare di Loano non è infatti cosa di poco conto, soprattutto in estate quando la pedonalità è ai massimi livelli. E a gennaio? Gli affari non devono andare poi così male neanche in bassa stagione se sei uno dei pochi, per non dire l’unico, locale aperto non solo a Loano, ma in quasi tutta la Riviera di Ponente. Capita, infatti, che un venerdì sera di inizio anno nuovo due colleghi, ovvero io e il mio amico P., ci sentiamo per puro caso al telefono e, senza esserci messi d’accordo, scopriamo di essere non solo entrambi in auto, ma di stare addirittura percorrendo lo stesso tratto d’autostrada. Essendo io diretta ad Albenga e lui a Loano decidiamo di cenare assieme, cosa che peraltro a Milano, città di residenza di entrambi, ci risulta sempre impossibile viste le nostre vite frenetiche. Ci salutiamo dandoci appuntamento al ristorante-pizzeria “Sirena” di Loano. I tanti chilometri di coda, dovuti ai numerosi cantieri, in cui ci imbattiamo lungo il nostro percorso trasformano la nostra cena in un miraggio. Tanto che decidiamo di uscire al primo casello utile. Ma l’idea di sedersi a un tavolo per cenare si fa sempre più lontana. Una volta usciti a Varazze percorriamo tutta l’Aurelia fino a Loano con un pensiero fisso: troveremo mai un locale aperto? Lungo tutta la costa neanche un’insegna illuminata. Così una volta arrivata a destinazione e parcheggiata l’auto fronte mare (cosa impossibile in estate), chiamo il mio collega per dargli la bella notizia: “P. il “Sirena” è chiuso!”. E lui: “No. Marcella, non ti preoccupare ti porto da un’altra parte a mangiare la pizza (avevo voglia di pizza, ma ho dovuto poi ripiegare sul pesce e scoprirete poi il perché)”. Così una volta ritrovatici entrambi davanti al “Sirena” (che solo il giorno dopo scopriremo essere chiuso per ferie), non facciamo altro che dare le spalle al locale, attraversare la strada e percorrere qualche metro che ci imbattiamo ne “La buona Luna”. Alla domanda “Entriamo?”. Non posso che rispondere “Eccome” anche perché non avevamo molte altre alternative (in realtà la sera seguente notiamo che i locali al porto di Loano sono aperti, ma forse solo perché è sabato sera). Entrati scartiamo il dehor esterno, non perché dia proprio sulla strada (a differenza dell’estate, in inverno non ci sono auto che sfrecciano sulla strada), ma solo perché pur essendo coperto e riscaldato non è proprio caldissimo. Una volta dentro il locale (una piccola sala con pochissimi posti a sedere), ci accontentiamo del primo, ma veramente del primo, tavolo libero. Peccato che sia proprio vicino alla porta d’ingresso da cui, essendo più le volte che è aperta che chiusa, arriva un po’ d’aria. Il ricambio d’aria in tempi di Covid-19 è però un’ottima cosa.

MENU: alla carta solo piatti di pesce. Ma il fatto che non ci fossero pizze nel menu (ci siamo comunque rifatti la sera seguente con due Bufaline a “La locanda del Marinaio”), non ci ha tolto l’appetito. Lui ha ordinato una doppia porzione di ravioli di pesce, io un antipasto a base di polipo, patate e carciofi e per secondo un trancio di tonno avvolto nello speck.

SERVIZIO: dalle recensioni che ho trovato su internet mi azzarderei a definirlo “stagionale” ovvero molto cortese o poco cortese, a seconda del periodo dell’anno. Mi spiego meglio. La Liguria è una striscia di terra che confina, per sua fortuna o sfortuna, con Piemonte e Lombardia. E sono proprio i torinesi e i milanesi a “invaderla” in estate, ad ogni festa comandata e tutte le volte che desiderano fare un salto al mare, con il meteo a favore. Detto questo non è difficile immaginare che a Ferragosto o a Pasquetta l’accoglienza, che dovrebbe essere comunque sempre delle migliori, indipendentemente dal periodo dell’anno, potrebbe in alta stagione deludere fino a far spingere a dire “La prossima volta cercheremo un altro posto”, Esperienza pessima”; Non ci tornerei nemmeno se la cena mi venisse offerta”. E ancora: “Sempre affollato, si deve attendere che si liberino posti”. O in bassa stagione “Locale curato, personale gentilissimo e cibo eccellente, siamo rimasti contenti della qualità!”. Il mare d’inverno ha dunque i suoi vantaggi: parcheggi davanti al locale, ti siedi subito al tavolo, il servizio è veloce e cortese, con controllo del Green pass incluso. Unica pecca il locale era un po’ freddino. In Liguria hanno la mania di tenere il riscaldamento basso.


CONTO: i prezzi mi sono sembrati in linea con quelli di un ristorante/pizzeria milanese. Non ho però idea se il conto totale sia stato salato (non ho pagato io).


IL VOTO DEL CONFORT CREW: spesso, forse anche troppo, il nostro giudizio sulla qualità/bontà di un locale viene influenzato dallo stato d’animo che abbiamo in quel momento. Se così fosse io assegnerei un 8 a “La buona Luna”. E vi spiego anche il perché. Partendo da Milano non avevo programmato nulla, né dove avrei cenato né cosa avrei fatto una volta arrivata a destinazione. Mi ero solo data come obiettivo quello di arrivare in hotel ad un’ora decente, di effettuare il check-in e poi decidere cosa fare, il che includeva anche fare nulla. Ma una semplice telefonata ha completamente stravolto i miei progetti. E mi piace pensare che a P. sia stato il mio papà a suggerirgli di chiamarmi per farmi sentire un po’ meno sola e triste. Lui del resto lo sa che da quando è mancato tornare ad Albenga è per me doloroso a causa dei ricordi che ogni volta riaffiorano. A nulla è servito ristrutturare la casa, ti vedo dappertutto papà. Per non parlare di quando sono in giro. Mi sembra di vederti camminare lungo il viale alberato; mentre sorseggi un caffè al Bar D’Aste o allo Spigolo; in piazza mentre guardi i ciclisti del Giro d’Italia passare; venirmi a trovare in spiaggia ai Bagni Internazionale; mangiare insieme una pizza Al Cantuccio, mentre mi aspetti sui binari della stazione, andare in bici sul lungo Centa, tornare a casa e aggiornarci su un negozio che chiude e uno nuovo che apre e così via).

Sai papà per la prima volta, da Milano ad Albenga, sia all’andata che al ritorno, ho percorso un lungo tratto dell’Aurelia. E’ stato bello attraversare, con la luna e col sole tutti quei paesini……. Mi manchi tanto papà.

La buona Luna
Via Stella, 2
17025 Loano (SV)
cell. 3496141997